Conversazioni e ricordi by Ludwig Wittgenstein

Conversazioni e ricordi by Ludwig Wittgenstein

autore:Ludwig Wittgenstein [Ludwig Wittgenstein]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Neri Pozza Editore
pubblicato: 2016-04-30T16:00:00+00:00


Dostoevskij e Tolstoj

Nella prima vera conversazione che abbia mai avuto con Wittgenstein gli dissi di essere venuto a Cambridge con l’intenzione di essere ordinato sacerdote nella Chiesa anglicana.

WITTGENSTEIN Per nulla al mondo mi prenderei gioco di questo. Chiunque si prenda gioco di simili cose è un ciarlatano o anche peggio. Ma non posso assolutamente approvarlo, non posso. Sei intelligente; non è la cosa più importante, ma non puoi negarlo. Immagina di dover recitare un sermone ogni domenica; non ce la faresti, è impossibile che tu ce la faccia. Sarebbe spiacevole se tu tentassi di elaborare un’interpretazione filosofica o una difesa della religione cristiana. Il simbolismo del cristianesimo è meraviglioso oltre ogni parola, ma trovo disgustoso che le persone provino a farne un sistema filosofico. A prima vista sembrerebbe un’eccellente idea che in ogni villaggio ci sia una persona che rappresenti queste cose, ma non ha funzionato così. Russell e i preti, entrambi hanno prodotto infiniti danni, infiniti danni.

Continuò dicendo che c’erano solo due scrittori europei che in tempi recenti avevano realmente qualcosa da dire sulla religione, Tolstoj e Dostoevskij. (È interessante che in questa occasione egli non nominasse Kierkegaard.) Mi consigliò di leggere I fratelli Karamazov durante le vacanze successive e i racconti di Tolstoj raccolti sotto il titolo di Ventitré racconti.

WITTGENSTEIN Quando ero maestro di scuola elementare in un villaggio in Austria dopo la guerra lessi ripetutamente I fratelli Karamazov. Sai, sono veramente esistite persone come lo stareč Zosima, che riuscivano a vedere nei cuori umani e dirigerli.

DRURY Dostoevskij mi è piaciuto più di Tolstoj.

WITTGENSTEIN Non sono d’accordo. Questi brevi racconti di Tolstoj vivranno per sempre. Sono stati scritti per tutti. Qual è il tuo preferito?

DRURY Quello intitolato Ciò di cui vive l’uomo.

WITTGENSTEIN Il mio è la storia dei tre eremiti che possono soltanto pregare. «Siete tre, siamo tre, abbiate misericordia di noi».

Poco dopo questa conversazione mi raccontò un episodio della vita di Tolstoj. Alla morte del fratello, Tolstoj, che era tutt’altro che un credente ortodosso, mandò a chiamare il parroco e fece seppellire il fratello secondo il rito. «Ecco», disse Wittgenstein, «questo è esattamente quello che avrei fatto in un caso simile». (Anni più tardi, la sera in cui Wittgenstein morì, gli amici che aveva fatto venire, Miss Ascombe, Mr Smythies, il dottor Richards e io, dovevamo decidere che cosa fare riguardo alla sepoltura. Nessuno prendeva la parola. Menzionai allora quella conversazione e si decise all’unanimità che un prete cattolico pronunciasse le usuali preghiere della sepoltura al cimitero. Questo diede origine più tardi a false voci, e da allora il pensiero se quello che facemmo fu giusto non mi ha mai dato pace.)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.